Per programmare gli obiettivi strategici dell’azienda e rispondere così alle diverse esigenze, è necessario conoscere e analizzare le variabili del costo del lavoro, di cui il costo di dipendenti e collaboratori rappresenta una delle voci più significative di spesa. I consulenti del lavoro del nostro studio forniscono alle aziende anche questo supporto.
L’elaborazione previsionale dei costi.
Questa azione viene eseguita generando cedolini per determinare così il peso esatto delle diverse voci di costo come i contributi sociali, la retribuzione lorda, TFR, tredicesima, quattordicesima, oltre alle ferie e altri ratei.
L’elaborazione del consuntivo.
Nel nostro studio i consulenti del lavoro analizzano i cedolini consolidati, ricalcolano ed eventualmente aggiustano i dati a preventivo nel periodo seguente. Nella fase successiva è possibile rilevare scostamenti tra preventivi e consuntivi, utili per realizzare le analisi. Nella fase finale i consulenti del lavoro valutano la situazione predisponendo le eventuali azioni correttive.
L’importanza di predisporre il budget del personale.
Lo Studio Facchin, grazie alla pluriennale esperienza, elabora per ogni cliente soluzioni personalizzate, così da agire su tutte le possibili variabili (RAL, ferie e riduzioni d’orario lavorativo, assenteismo, oneri previdenziali, assicurativi e assistenziali, e altre) e ottenere i migliori risultati nella predisposizione del budget del personale.