Per la gestione dei rapporti di lavoro domestico con collaboratori familiari come colf e badanti, il nostro studio si propone come referente per una consulenza e un’assistenza completa, così da garantire ai nostri clienti supporto e tutele.
Il nostro lavoro per tutelare e semplificare.
Tema delicato e spesso fonte di contenziosi o incomprensioni, la gestione di colf e badanti è per noi un servizio di routine che comprende l’analisi dell’inquadramento, la redazione del contratto di assunzione, l’elaborazione della busta paga del lavoratore domestico, l’analisi dei dettagli di retribuzione, la predisposizione del bollettino INPS per il versamento dei contributi e altri aspetti.
In sintesi il nostro servizio è gestire il rapporto di lavoro tra datore e collaboratore familiare, dall’assunzione alla Certificazione Unica e pagamento dei contributi.
Caratteristiche del lavoratore domestico.
Colf e badanti si occupano delle necessità familiari del datore di lavoro in modo continuativo. Per questo motivo il rapporto si distingue da altri per la possibilità di un vincolo di convivenza con conseguente diritto di vitto e alloggio.
È necessario quindi un regolare contratto di lavoro e il normale iter eseguito nei confronti di qualsiasi altro lavoratore.