In azienda o in altre situazioni lavorative è possibile incorrere in contenziosi tra datore di lavoro e lavoratore. In questo caso il nostro studio si occupa di gestire vertenze sindacali (o vertenze lavoro), con l’obiettivo di arrivare alle soluzioni migliori per entrambe le parti.
Cosa sono le vertenze sindacali?
La vertenza di lavoro è una particolare forma di denuncia di una controversia lavorativa che inizia dal lavoratore quando questo ritiene che il datore di lavoro non riconosca e rispetti i diritti previsti da contratto, dal CCNL e dalla normativa vigente.
Scopo della vertenza sindacale è risolvere la lite, prima che questa possa degenerare in causa di lavoro, attraverso una composizione bonaria.
Il ruolo dello studio di consulenza del lavoro.
Per supportare i nostri clienti in caso di vertenza sindacale, innanzitutto provvediamo a a prevenire il contenzioso: eseguiamo un controllo dettagliato nella fase di stipulazione dei contratti di assunzione, regolamenti aziendali e codici disciplinari, così da evitare liti o sanzioni.
Se la vertenza sindacale è già in atto, esaminiamo la situazione, raccogliamo dati utili e valutiamo le possibili strade da percorrere. Ci impegniamo così a trovare e attuare soluzioni che tutelino gli interessi dei nostri clienti.
Quando necessario, il nostro studio si affida anche a uno studio legale che da anni collabora con noi e che arricchisce la nostra competenza nell’affrontare determinate controversie.
Come prevenire le vertenze di lavoro?
Il vantaggio nell’affidarsi a consulenti di lavoro specializzati in vertenze sindacali è importante soprattutto nella fase preventiva, quando l’azienda redige il contratto di assunzione, il regolamento aziendale, i codici disciplinari.